prodotti biologici - biogolosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

prodotti biologici

L' Italia ha una grandissima attenzione per i prodotti bio  ed è ai vertici europei per la produzione e l'utilizzo di prodotti biologici e prodotti  biodinamici
I prodotti BIO   prodotti da agricoltura biologica o prodotti da agricoltura biodinamica come tutti i prodotti biologici "no food"  quindi non alimentari ,  stanno riscuotendo un grande interesse presso i consumatori sempre più attenti alla natura al territorio al benessere e all'ecologia.  Questo interesse da parte del pubblico ha stimolato e stimola le aziende ad orientarsi  , in numero sempre crescente verso questo tipo di prodotti.
Anche per quanto riguarda i prodotti BIO  ci sono aziende produttrici  ovvero tutte quelle aziende che sono all'origine del prodotto biologico. ed aziende trasformatrici.
Naturalmente ai giorni nostri grazie al grande sviluppo del settore dei prodotti biologici o bio  il prodotto finale non è necessariamente un prodotto alimentare o una specialità gastronomica ma può essere un capo d'abbigliamento , una vernice , un mobile e molto altro ,  in tutti questi casi all'origine c'è la coltivazione biologica e quindi tutte quelle aziende agricole che hanno scelto  questo sistema di produzione nel pieno rispetto della natura e del territorio.

miele bio
saponette biologiche
frutta e verdura da agricoltura biologica
prodotti biologici

Le  aziende trasformatrici sono le aziende grazie alle quali noi possiamo trovare il prodotto finito  confezionato  e chiaramente  etichettato, direttamente in vendita nei negozi o in internet . Non tutte le aziende si dedicano esclusivamente a  prodotti biologici , molte aziende, considerando il grande ed importante sviluppo di questo settore hanno deciso negli ultimi anni di  proporre una o più linee della loro produzione in versione biologica.  
Come viene garantita la provenienza biologica di un prodotto di cosmesi (es. crema, shampoo) oppure di un detersivo (piatti, bucato, lavatrice)? Chi garantisce che gli ingredienti siano bio? Che differenza c’è tra questi e un prodotto convenzionale?
Prodotti Biologici  , tutto un mondo bio
Non ci sono solo i   prodotti biologici alimentari il mondo bio e vasto e variegato ,  non ponetevi limiti :  prodotti biologici per animali , prodotti biologici  di profumeria , detersivi biologici  e persino elettrodomestici bio , tessuti bio  e turismo bio  .
I detersivi ecologici sono formulati con sostanze lavanti (tensioattivi) di origine vegetale e sono profumati con oli essenziali da coltivazione biologica. I detersivi tradizionali invece possono contenere sostanze lavanti di origine petrolchimica, profumi sintetici, sbiancanti ottici, perlanti, antischiuma, coloranti sintetici, sostanze di origine animale, enzimi.
Le certificazione dei prodotti biologici sono l’unico strumento che il consumatore ha per acquistare prodotti veramente ecologici.
 Per quanto riguarda i prodotti così detti " no food" quindi "non alimentari" ,sono stati creati    dei disciplinari specifici perchè la certificazione è l'unico modo per essere certi del prodotto che si acquista  .  La certificazione  dei prodotti bio viene assegnata dopo attente verifiche sul rispetto dei disciplinari effettuate da apposite società  ed enti  




cosmetici bio
pane biologico
olio extra vergine di oliva biologico
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu