prodotti biologici certificati - biogolosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

prodotti biologici certificati

Le aziende biologiche
Anche per quanto riguarda il biologico ci sono aziende produttrici  ovvero tutte quelle aziende che sono all'origine del prodotto biologico.
Naturalmente ai giorni nostri grazie al grande sviluppo del settore dei prodotti biologici o bio  il prodotto finale non è necessariamente un prodotto alimentare o una specialità gastronomica ma può essere un capo d'abbigliamento , una vernice , un mobile e molto altro ,  in tutti questi casi all'origine c'è la coltivazione biologica e quindi tutte quelle aziende agricole che hanno scelto  questo sistema di produzione nel pieno rispetto della natura e del territorio.
Le  aziende trasformatrici sono le aziende grazie alle quali noi possiamo trovare il prodotto finito  confezionato  e chiaramente  etichettato, direttamente in vendita nei negozi o in internet . Non tutte le aziende si dedicano esclusivamente a prodotti biologici , molte aziende, considerando il grande ed importante sviluppo di questo settore hanno deciso negli ultimi anni di  proporre una o più linee della loro produzione in versione biologica accanto a tutte le loro linee tradizionali.  

logo europeo prodotti biologici certificati
olive da agricolutra biologica

Agricoltura Biologica in Italia ed in Europa

L'Agricoltura Biologica in Italia ed in  Europa è   regolamentata da due normative comunitarie: Reg. (CEE) n° 2092/91 (e successive modifiche e integrazioni) Reg. (CE) n° 1804/99.
Il primo è il documento più rilevante  perchè è quello che per primo   ha regolamentato questo tipo di produzione  riconoscendola ufficialmente: si riferisce  al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e si occupa dell'indicazione di  questo metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari.
Il regolamento del 1999 è  invece un completamento di quello precedente  in particolareper quanto concerne  le produzioni animali.
Nel giugno del 2007 è entrato in vigore un nuovo regolamento dell' UE per l'agricoltura biologica, Reg. (CE) n° 834/2007, che abroga il Reg. (CEE) n° 2092/91 ed e riguarda la  produzione biologica e l'etichettatura dei prodotti biologici sia di origine vegetale che animale (inclusa  l'acquacoltura).
La garanzia che un prodotto sia effettivamente biologico arriva dalla certificazione bio

miele biologico
frutta bio
pomodori da agricoltura biologica
 

Verifica dei prodotti biologici
A consentire una corretta esecuzione delle disposizioni europee sono stati istituiti degli organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole: si tratta di  enti privati a cui la legge conferisce il compito di verificare il  pieno rispetto dei regolamenti attuativi da parte delle aziende biologiche e concedere il proprio marchio  di certificazione che viene apposto sulle  etichette dei prodotti venduti dall’azienda certificata.

pubblicità
agricolutra biologica
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu