agricoltura biodinamica - biogolosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

agricoltura biodinamica

L' Agricoltura Biodinamica  vede le sue origini in Germania all'inizio del secolo scorso quando  alcuni agricoltori tedeschi cominciarono a preoccuparsi dell'agricoltura che cominciava ad utilizzare in modo rilevante prodotti chimici.   Si riunirono e gettarono le basi per  una  diversa organizzazione delle aziende agricole , più consapevole ed in più stretta  comunione con l'ambiente circostante ma anche  con la Terra intesa come organismo vivente e  con il cosmo nel suo complesso , compresi  pianeti e costellazioni .

La biodinamica considera ed analizza la complessità delle relazioni che si intrecciano in ogni organismo vivente ed infatti  questo  approccio viene considerato un metodo scientifico - spirituale.

L'aspetto scientifico è evidenziato dalle rilevanti sperimentazioni , talvolta eseguite in collaborazione con istituti universitari mentre  l'aspetto spirituale si riferisce  aspetti evolutivi che devono possedere i prodotti biodinamici  non solo in termini   di qualità chimica ma anche per quanto riguarda la  qualità energetica.

mais da agricoltura biodinamica
mele bio

gli strumenti adottati dall' Agricoltura Biodinamica sono essenzialmente i seguenti:  rotazioni agricole,  preparati biodinamici , compostaggio in cumuli con i preparati biodinamici o con trattamenti di superficie ,  utilizzo del calendario lunare e planetario  sia per le semine che per le operazioni colturali ,  lavorazioni non distruttive del terreno , concimazione di qualità attraverso  particolari   concimazione con composti biodinamici

Sicuramente tra gli aspetti più particolari ed intriganti dell' Agricoltura Biodinamica vi è la connessione col pensiero antroposofico e con il  tentativo di mettere in relazione micro e macro cosmo.

Essenziale per il complicato  sistema antroposofico è  la quadripartizione legata agli elementi Terra, Aria, Acqua e Fuoco. Ciascuno di essi è in relazione con una parte della pianta secondo uno schema

FRUTTO - FIORE - FOGLIA - RADICE
CALORE - LUCE - ACQUA - TERRA
(FUOCO - ARIA - ACQUA - TERRA)

Questo schema si ripete in perpetuo , così come si ripete nello zodiaco celeste, ed è quindi questo  lo   schema che viene utilizzato come rotazione in un campo agricolo.

carciofi bio
patate bio
fasi lunari e agricolutra biodinamica
pomodorini bio
 
 

Sembra complicato ma è semplice e logico:  dove si è seminata una pianta da frutto si seminerà successivamente e alternandoli   una pianta  officinale , quindi  una da foglia  ed infine una radice come i tuberi per poi ricominciare da capo con  il ciclo.

Altro aspetto particolare e per certi versi romantico  dell' Agricoltura Biodinamica è l'uso di un calendario lunare e planetario per le semine e le cure agricole.  Continui esperimenti  hanno consentito  di accertare l'effettiva   influenza del movimento lunare sulle colture  ed anche l'influenza  dei pianeti . Ed è proprio questo che  ha creato poi  la quadripartizione  .

Se scegliete prodotti provenienti da agricoltura o allevamenti biodinamici dovete cercare il marchio DEMETER .
Questo  marchio infatti  è presente in tutto il mondo  e  certifica, dopo rigidi controlli ,  l'intera gamma dei prodotti biodinamici provenienti da tutto il mondo.


 

Che differenza c’è  quindi tra biologico e biodinamico?
I prodotti biodinamici hanno tutte le caratteristiche dei prodotti provenienti da  agricoltura biologica e sono sottoposti infatti allo stesso regime di controllo e certificazione . Rispetto a quella biologica, l’agricoltura biodinamica , come si è detto  utilizza le stesse tecniche unite anche ad  altre, derivanti dalle teorie di Rudolf Steiner (1861-1902) e ormai consolidate da lunghissima sperimentazione. L’azienda che pratica agricoltura biodinamica è considerata praticamente un organismo vivente, dove la produzione vegetale si integra con l’allevamento animale che fornisce il giusto concime per le coltivazioni. Tiene conto inoltre dei cicli astronomici e lunari nel calendario delle lavorazioni. Il terreno è trattato come un enorme laboratorio,   con preparati a base di sostanze naturali e letame, per incrementare autonomamente  la sua vitalità e le sue difese .

castagne bio
agricoltura biodinamica

- inizio pagina -

 
Torna ai contenuti | Torna al menu